CHOSEENERGIALe Fonti Energetiche Rinnovabili (F.E.R.)

Le Fonti Energetiche Rinnovabili (F.E.R.)

Secondo studi recenti, nel 2004, la biomassa copriva a livello mondiale il 10,39% del consumo totale di energia, sia primaria che secondaria.

Analizzando solo la cosiddetta energia primaria, questa è stata soddisfatta per il 35,3% dal petrolio, il 24,6% dal carbone ed il 20,7% dal gas naturale, ed il restante 19,4% è costituito da energia elettrica primaria di cui il 9% circa principalmente nucleare ed idroelettrica ma anche, sebbene in piccola parte, da energia eolica, geotermoelettrica e fotovoltaica, mentre, circa il 10,4%, da biomassa e  da calore con lo  0,1% circa di fonte geotermica e solare.

Per quanto riguarda i Paesi dell'Unione Europea, nel 2004 rappresentavano il 15,8% della domanda totale di energia: 37,1% petrolio, 23,6% gas naturale, 18,2% carbone.

La parte restate di tale fabbisogno è coperta dagli apporti di energia elettrica primaria con il 16,6% di nucleare ed idroelettrica, e delle biomasse con il 4,5%.