CHOSEENERGIAIl problema del silicio

Il problema del silicio

La forte richiesta di moduli fotovoltaici sul mercato mondiale ha determinato difficoltà nella fornitura dei quantitativi necessari e questo ha si, portato ad un incremento del loro prezzo, ma si è fondamentalmente verificata un'insufficiente produzione di silicio (Si) per realizzare le celle fotovoltaiche e, quindi, i moduli.

Il problema nasce dal fatto che fino ad oggi, il "silicio per uso solare", anche se in piccole parti è stato fornito da apposite aziende fornitrici, e stato fornito prevalentemente dall'industria elettronica attraverso un processo di raffinazione dello scarto del "silicio per uso elettronico" e questo ha portato alla conclusione che, all'incremento della domanda di silicio, non ha fatto seguito, almeno con la stessa tempistica, l'aumento della loro capacità produttiva.

A livello mondiale, essenzialmente in Germania, Norvegia, Russia, Ucraina e Giappone, nel 2004, e solo per uso solare, sono state prodotte circa 14.300 t, per un totale di circa 1.200MW di potenza, con consumo di Si pari a circa 12 tonnellate per 1 MW di cella solari.

La produzione di silicio è cresciuta poi nel 2005, attestandosi a circa 16.000t, mentre la potenza complessiva delle celle solari al silicio prodotte nello stesso periodo ha raggiunto 1.450 MW, ma c'è stata una riduzione del consumo di silicio pari a circa 11t per MW, grazie alla tendenza che si è avuta  di riduzione dello spessore delle celle fotovoltaiche.

Valutazioni degli esperti del settore portano a prevedere al 2010 una produzione del silicio di 31.750 t che a 8,5 t per MW corrispondono a 3.735 MW/anno di celle solari.